mercoledì 25 giugno 2008

IMPLEMENTAZIONE DELLA STAZIONE DI MONITORAGGIO SOSO

La stazione SOSO, installata in località Idice, Bologna, da Massimo Silvestri (CIPH), sta iniziando ad implementare la sua strumentazione. E' stato posto accanto alla telecamera Mintron un Lightning Detector System attraverso il quale sarà possibile monitorare la posizione di caduta dei fulmini, fatto importante anche per la correlazione esistente tra fulmini e fenomeni tipo Sprites. Accanto a questa strumentazione di rilevamento strumentale dei Fenomeni Luminosi Transitori in Atmosfera, è stata installata una telecamera a colori per monitoraggio meteorologico: http://www.ciph-soso.net/meteo/meteo.shtml.
Entrambe le telecamere poste a Idice sono ora controllate a livello di temperatura, ed i dati sono esposti in una pagina del sito web di SOSO.
Data la struttura privata e volontaristica del comitato CIPH si tratta di un investimento enorme in numero di ore/uomo che è difficile immaginare e che gli articoli tecnici possono indicare solo in modo assai generico.
Nelle immagini qui accanto vedete i nuovi strumenti e Massimo Silvestri (alla fine dei lavori ed in un momento di meritato riposo).
[ulteriori informazioni alla URL: http://www.ciph-soso.net/]

Nessun commento: