sabato 24 gennaio 2009

Gennaio 2009. MISCELLANEA


Numero 1 della rivista KRAKEN

Esce grazie al reparto di criptozoologia del Museo di Zoologia di Losanna (Cantone del Vaud, svizzera francese) il primo numero della rivista Kraken.
Nel 2001 veniva a mancare Bernard Heuvelmans, fondatore della criptozoologia, a cui è dedicato appunto il reparto che conserva tutti i suoi documenti, libri, riviste, articoli, note e oggetti che aveva accumulato nel corso di una vita dedicata allo studio originale della "scienza degli animali nascosti".
Ora, a cura di Pierre Lagrange e di Olivier Glaizot, esce questo piccolo gioiello di rivista, delle dimensioni di un quaderno e di circa 50 pagine che potrà interessare sia gli studiosi di sociologia delle parascienze che gli zoologi (di questa che è ormai una scienza a tutti gli effetti), ed anche i semplici appassionati di anomalie.
La gestione del fondo Heuvelmans passa attraverso questa rivista (di cui purtroppo per il momento uscirà solo un numero all'anno); Kraken è la sede ideale per non dimenticare lo sforzo di questo studioso, e per consolidare la rete di chi si interessa scientificamente a questi argomenti di confine (proto-scienze le definiva il sociologo Truzzi per evitare termini troppo polemici come pseudo-scienze, para-scienze o insidiosi come pre-scienze).
Kraken, l'archivio di criptozoologia, ha quindi una serie di scopi ben precisi:
1) pubblicare documenti dell'Archivio Bernard Heuvelmans
2) pubblicare studi originali di zoologia (in diverse lingue)
3) pubblicare studi di storia e epistemologia sull'argomento
In questo primo numero è riportata una intervista a Bernard Heuvelmans ed un gruppo di ricercatori ed accademici, specializzati in un'altra "anomalia scientifica", gli Ufo: si tratta di un dibattito interessante sulla metodologia delle parascienze che si svolse nel 1981 a Bogue, in Dordogna.
Tra gli altri, unico italiano partecipante a quel dibattito, vi era Edoardo Russo (allora ufologo del CUN).
Erano i tempi in cui l'ufologia era in piena effervescenza anche grazie alla pubblicazione del primo libro del sociologo Bertrand Méheust "Science-fiction et soucoupes volantes": ma questa (forse) è un'altra storia…

Kraken, Archives de Cryptozoologie, Département de cryptozoologie Bernard Heuvelmans, Museo Cantonale di Zoologia-Losanna, vol. 1, dicembre 2008, pp. 48, 14 euro (ISSN 1662-4696). Per ulteriori informazioni info.cryptozoologie@vd.ch

Nessun commento: