lunedì 19 aprile 2010

MEETING ANNUALE DEI GEOSCIENZIATI EUROPEI (EGU) A VIENNA, IL 2-7 MAGGIO 2010; SI PARLERA' DEL GIGANTIC JET ITALIANO.

Tra il 2 ed il 7 Maggio 2010 i geoscienziati europei si incontrano per il convegno annuale dell'European Geoscience Union (EGU) a Vienna:
http://meetings.copernicus.org/egu2010/
Durante questo convegno, il mercoledì 5 Maggio 2010, Oscar van der Velde, Enrico Arnone , Ferruccio Zanotti , ed il GJ-Italy Team, presenteranno un'analisi del Gigantic Jet registrato da Ferruccio Zanotti (dell'Italian Meteor and TLE Network) il 12 Dicembre 2009.
Il Gigantic Jet, sviluppatosi ad Ovest di Ajaccio (Corsica) ha raggiunto una altitudine massima di 95 km con un fenomeno di "Trailing Jet" tra i 37 ed i 59 km.
Durante la fase del "Trailing Jet" si è sviluppato uno Sprite a corona (più basso del solito) ed un Halo a livello del Gigantic Jet (triggerato con un fulmine da nuvola a terreno).
Quattro minuti dopo l'evento principale si era formato un Elve straordinariamente brillante ed uno Sprite nella stessa posizione.
Una serie di analisi circa segnali ELF/VLF e risonanze di Schumann, ed eventuali altri dati saranno presentati durante la loro conferenza: "Multi-Instrumental Observations of a Gigantic Jet Produced by a Winter Thunderstorm in Europe".

[Info: Renzo Cabassi (CIPH-SOSO)]

Nessun commento: