giovedì 25 marzo 2010

Aprile 2010. NUOVO ORIONE: A CACCIA DI TLE

Nelle pagine del numero 215 (Aprile 2010) della rivista di divulgazione astronomica Nuovo Orione spicca un articolo di Diego Valeri, studioso dell'atmosfera ed in particolare dei fenomeni vorticosi.
In questo articolo "Guardando sopra le nubi: a caccia di TLE", Valeri fa un'ampia disamina dei fenomeni luminosi TLE (quelli che mi piace chiamare "la famiglia degli Sprite").
Si tratta di quattro pagine molto ben scritte dove tra l'altro si incitano gli astrofili ad abbasssare il loro sguardo sopra le nubi e a monitorare questa famiglia di fenomeni luminosi osservabili strumentalmente a partire dalla stratosfera fino alle quote atmosferiche più elevate.
Egli tra l'altro suggerisce alcune zone di monitoraggio che potrebbero essere interessanti per quegli astrofili che volessero abbordare i TLE (Transient Luminous Events), in particolare: la Pianura Padana, il settore Nord-Est della Penisola, il medio Tirreno, le Puglie e infine l'Appennino Umbro-marchigiano ed il settore Calabro-siciliano.
Un incitamento alla ricerca che speriamo sia raccolto da qualche astrofilo, specialmente al sud d'Italia dove mancano ancora stazioni di rilevamento ottico.

Valeri Diego, "Guardando sopra le nubi: a caccia di TLE", Cielo e Terra, riv. Nuovo ORIONE, nr. 215, Aprile 2010, pp. 58-61.

Nessun commento: