martedì 20 aprile 2010

Aprile 2010. LUMINOSITA' MARINE ANOMALE: IL PUNTO DI HUYGHE SU EDGESCIENCE

L'associazione Society for Scientific Exploration, che raggruppa scienziati e studiosi di fenomeni inspiegati ed inusuali, pubblica nel numero di Aprile-Giugno della propria rivista EdgeScience , un articolo di Patrick Huyghe sulle luminosità marine anomale:

Huyghe Patrick, "Reports of Luminous Seas", riv. EdgeScience, nr. 3, Aprile-Giugno, 2010, pp. 13-16.

L'articolo tratta di una serie di testimonianze e della convinzione di alcuni scienziati ed oceanografi circa il fatto che questo fenomeno di bioluminescenza marina esista anche se è difficile dimostrarlo scientificamente.

In queste pagine si ricorda che lo studioso e divulgatore scientifico William R. Corliss, autore di "Lightning, Auroras, Nocturnal Lights and Related Luminous Phenomena", già da tempo ha raccolto numerosi avvistamenti tratti dalle osservazioni presenti nella letteratura scientifica della marina metereologica. Già Corliss spiegava che tale fenomeno è uno dei tanti praticamente trascurati dalla scienza.

[Info Roberto Labanti; fonte: http://www.scientificexploration.org/edgescienc/edgescience_03.pdf; per una immagine satellitare del fenomeno vedi: http://aem.asm.org/content/vol72/issue4/cover.dtl ]

Nessun commento: