giovedì 20 maggio 2010

Maggio 2010. MISCELLANEA

19 Marzo 2010. Euronews Space Magazine parla di Ufo ed alieni: Are we alone?
Una breve inchiesta video di Euronews Space Magazine (ESA, Agenzia Spaziale Europea) che tratta dei fenomeni Ufo, dello studio condotto dall'ente francese Geipan , degli archivi UK e della possibilità di vita intelligente nello spazio.
Nessuna novità per chi segue questi argomenti con attenzione.

[info: http://www.esa.int/SPECIALS/Euronews/SEMG72DKP6G_0.html]


12 Aprile 2010. Per la prima volta fotografata da ESA eNASA l'innesco delle aurore
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la prima volta ha catturato l'immagine della "miccia" del fenomeno luminoso delle aurore grazie al satellite Cluster.
Scrive Repubblica: "... i ricercatori dell'University College di Londra guidati da Colin Forsyth hanno immortalato l'attimo in cui le particelle cariche di energia nella bolla magnetica della Terra subiscono un'accelerazione che provocherà attimi dopo una brillante aurora. Secondo Forsyth, si tratta di osservazioni "entusiasmanti", cruciali per comprendere i meccanismi delle aurore e anche come l'energia della magnetosfera influenzi l'atmosfera terrestre".

[Fonte: http://www.repubblica.it/scienze/2010/04/12/foto/fotografata_la_miccia_delle_aurore-3273253/1/; questa notizia ha girato su parecchi siti web ma non sono riuscito a trovare nessuna fonte diretta]

14 Maggio 2010. A proposito di una apparizione fantastica riportata nel 1608: una nuova analisi storica nel Blog "Chronicon Mirabilium"
Vi è una definizione di cui tutti gli ufologi fanno un grande abuso: "Ufo del passato".
Non sappiamo esattamente cosa c'è dentro il grande contenitore delle testimonianze Ufo contemporanee, ma nonostante ciò l'ufologo si sente in diritto di trasportare il concetto del termine U.F.O. (Unidentified Flying Objects) anche nel passato.
Il termine Ufo militarizzò l'altro termine mediatico di "disco volante" (flying saucer), agli inizi ben più popolare, peraltro risemantizzando la descrizione di Kenneth Arnold del 1947 (oggetti che saltellavano come un piattino sulla superficie dell'acqua).
La classificazione extraterrestrialista dell'astronomo Hynek fece il resto con i suoi Incontri Ravvicinati del 3° Tipo, che consideravano tutte quelle testimonianze di entità animate accanto ad un Ufo-discovolante.
Dietro certe narrazioni antiche si nasconderebbero quindi "Ufo del passato".
E' evidente che, in una tale escalation di ipotesi, la trasformazione di un evento lontano nel tempo (come quello riportato nel 1608) in un "Ufo del passato" si rivela un'operazione azzardata per non dire storicamente inconsistente; si dimentica così facendo contesto e differenziazioni storico-culturali interne alle testimonianze, restando attaccati ad una "vaga aria di famiglia": quell'evento narrato nel passato assomiglia ad un "Ufo del presente".
Siamo di fronte ad un ragionamento circolare dove l'esistenza di "Ufo del passato" sostiene l'esistenza di "Ufo nel presente", e viceversa, ovviamente in modo ambiguo.
Ma non è questo il punto.

Lo storico dei prodigi, Yannis Deliyannis, indaga sulla narrazione del 1608, andando alle fonti storiche francesi del canard , poichè questa narrazione seicentesca, nasce in Francia e principalmente è tenuta viva dagli ufologi francesi.

Ma veniamo un attimo al racconto incredibile di questo '"Ufo del passato", all'apparizione dell'agosto del 1608 in quel di Genova e Nizza.
Così viene in sintesi riportato il caso su uno dei tanti siti ufologici: "Nel mare genovese vengono visti affiorare fino all' ombelico esseri con figura umana e braccia coperte di squame con 2 serpenti volanti in mano. Molti colpi di cannone non sortiscono alcun effetto. Avvistati nello stesso periodo a Nizza "strani oggetti nel cielo che gettano sangue sulla terra".

Per chi volesse meglio approfondire la storia dell'apparizione del 1608, e la sua evoluzione ufologica vi rimando al sito di Diego Cuoghi, e alla pagina in cui dimostra in base ai documenti storici che a Genova in quel periodo non è successo niente.
Cuoghi spiega come l'opuscolo pubblicato a Troyes e intitolato "DISCOURS au vrais des terribles et espouvantables signes apareuus sur la Mer de Genes", e fonte originaria di questa "prova" di "Ufo nel passato" non sia appunto altro che un "canard" (un racconto a sensazione, una diceria).

Ora Deliyannis aggiunge un altro tasello importante all'intera storia di questo documento, individuando una serie di fatti storici che potrebbero essere serviti da prototipo per il canard, ossia le celebrazioni fastose del matrimonio di Cosimo de' Medici e Maria Maddalena d'Austria, a Firenze quello stesso 1608:
http://deliyannis.blogspot.com/2010/05/back-to-1608.html

[Info: Diego Cuoghi]

Nessun commento: