venerdì 15 ottobre 2010

30 settembre 2010. IL PROGETTO DI CATALOGAZIONE DELLE FOTO UFO DI BALLESTER OLMOS

In queste pagine ho già accennato al lavoro di catalogazione dello studioso spagnolo Vicente-Juan Ballester Olmos, circa foto e filmati di UFO ( qui nel senso di non-identificato) che sono stati accumulati negli anni dagli ufologi di tutto il mondo.
Questo materiale fotografico lungi da essere una prova dell'esistenza di visitatori extraterestri, ha rilevante importanza come documento (non solo storico) e possiede un particolare fascino.
In questo ultimo periodo Ballester Olmos, attraverso il suo blog FOTOCAT, ha aperto un nuovo dossier circa il materiale fotografico sul territorio francese, indicando il metodo utilizzato.
Nel suo "AN APPROACH TO UFO PICTURES IN FRANCE" (report n. 6, pp. 38) svolge in primo luogo una serie di analisi statistiche (distribuzione annuale, orari nella giornata, etc.) e un confronto con il materiale raccolto in altri paesi.
Vi é poi l'aspetto identificativo e l'analisi del materiale raccolto, con particolare riguardo agli errori percettivi e ai falsi.
Infine in appendice troviamo la parte più affascinante delle sue analisi, dove è indicata tra le altre, una serie di foto particolarmente curiose scattate il 6 febbraio del 1982 di un fenomeno luminoso nello stagno di Sadun in Guerande (immagine pubblicata nel n. 229-230 sulla copertina della rivista ufologica Lumiere Dans La Nuit, 1982).
Se il testimone è stato sincero si potrebbe trattare di un fuoco fatuo o alternativamente, come spiega Ballester Olmos, di un fulmine globulare. Gli elementi descritti da pochi metri erano 4 sfere luminose di circa 50 centimetri che erano spuntate da non si sa dove, e che il ventenne Gérard Beneteau aveva immortalato in una serie di scatti (p. 30).

[Fonte: Blog di Vicente-Juan Ballester Olmos, http://fotocat.blogspot.com/; http://www.anomalia.org/fotocat/approach.pdf]

Nessun commento: