mercoledì 13 ottobre 2010

PALLE DI FUOCO INTELLIGENTI E LUCI CHE AGGREDISCONO

La rivista digitale Fortean Times ha pubblicato nel recente agosto 2010 un breve articolo circa fenomeni luminosi bizzarri, redatto dallo studioso Theo Paijmans.
Si tratta di una serie di riferimenti storici a racconti variegati che andrebbero collocati sotto la voce di "spook lights", secondo l'indicazione di Paijamans.
Le "spook lights" sono un termine popolare americano che fa riferimento a luci misteriose viste in un luogo ricorrente; potremmo chiamarle "luci fantasma" come in realtà furono denominate certe luci in Italia a cavallo tra 800 e 900: vedi ad esempio le luci di Berbenno.
Nel suo articolo "Sentient Fireballs and Biting Lighs", Pijamans tratta in particolare di quelle che sembrano avere un comportamento intelligente e talvolta aggressivo.
Alcune di queste in passato erano collocate nella categoria, assai ampia, dell'"ignis fatuus", il fuoco fatuo, di cui ancora oggi sappiamo ben poco. Oggi forse con una certa probabilità una serie di questi racconti potrebbero essere ascritti al comportamento di una categoria altrettanto indeterminata quale quella dei "fulmini globulari".
E, ci ricorda l'autore, alcuni di questi casi potrebbero essere vissuti, a partire dal 1947, come casi Ufo.

[Info: mailing-list magonie-exchange; immagine di Sybille Delacroix tratta da Fortean Times, n. 266, agosto 2010]

Nessun commento: